Gli Acufeni

Gli acufeni sono disturbi molto comuni: consistono nella percezione di suoni e rumori di vario tipo come fischi, fruscii, ronzii, o battiti. Possono avere esordio improvviso o graduale, essere più o meno intensi, e percepiti in un solo orecchio o in entrambi, o diffusi nella testa.

Si tratta spesso di fenomeni complessi, legati cioè alla presenza di varie malattie o disfunzioni che si influenzano a vicenda, e che portano alla percezione cosciente di questi suoni, e che possono avere ricadute sulla qualità della vita anche drammatiche. Comprendere i meccanismi alla base degli acufeni è fondamentale per poter stabilire un percorso terapeutico efficace: gli acufeni sono un sintomo, hanno quindi cause individuabili e spesso trattabili

Grazie all’esperienza maturata in 20 anni di studio sugli acufeni, sulla cura di più di 5000 pazienti, lo staff del centro acufeni può aiutare i pazienti a risolvere o almeno gestire il problema, sia affrontandone le cause, quando possibile, sia consigliando trattamenti sintomatici (e cioè sul sintomo acufene) quando utili.